









TOMASI AUTO
Via Stephenson 86 | Milano
INTERVENTO GLOBALE
4.000 MQ
COMMITTENTE
Alinvest Spa
ANNO
2022 - 24
PROGETTO ARCHITETTONICO
Arch. Tatiana Milone
DIREZIONE LAVORI
Arch. Tatiana Milone
ALLESTIMENTI
DVA Studio
Nell’anno 2024 Alinvest conclude un’importante ristrutturazione di un edificio industriale dalla forte identità architettonica sito in via G. Stephenson 86.
La ristrutturazione del complesso di circa 4.000 mq coperti con ampio parcheggio ed aree verdi, oggi felicemente locato a Tomasi Auto, è stata concepita al fine di dar vita a uno spazio flessibile polifunzionale, a pianta libera, adatto a ospitare varie attività: dagli uffici in open space alle concessionarie di auto e moto, agli outlet o alle attività con showroom e laboratori.
Il volume architettonico è caratterizzato da forme geometriche regolari e lineari, dove, al piano terra, sono stati ricavati due patii interni, destinati a giardino.
L’involucro esterno dell’edificio è costituito nella parte frontale da una facciata vetrata continua e nelle parti laterali da ampie finestrature che permettono un’ulteriore permeabilità dell’edificio alla luce. L’insieme, tra l’illuminazione zenitale dalla copertura di tipo “a Shed” tipica dell’architettura industriale, quella dalla facciata vetrata continua, quella dei patii e quella delle ampie finestrature laterali, rende l’immobile un piccolo “scrigno di luce”.
Il primo piano offre un ulteriore spazio rettangolare scandito simmetricamente da due corpi scala con relativo ascensore. L’affaccio è caratterizzato da schermature solari esterne in lamiera stirata integrate nell’architettura della facciata.