CERTOSA CENTER
Via Gentile 3 | Milano
INTERVENTO GLOBALE
8.000 MQ
COMMITTENTE
Alinvest Spa
ANNO
2006
PROGETTO ARCHITETTONICO
Arch. Giancarlo Marzorati
ANNO
2024
PROGETTO ARCHITETTONICO
Arch. Franco Ventura
DIREZIONE LAVORI
Arch. Enrico Favero
In spazi ad uso industriale nell'immobile di via Gentile 3 nasce nel 2006 il Certosa Center, una struttura composta da otto sale cinematografiche, ristoranti, bar, e spazi di intrattenimento ludico-ricreativo.
Oggi le sale cinematografiche, con relativi bar al piano terra e secondo piano e piccola ristorazione (pizza e hamburger), sono gestite dal marchio Cinelandia.
A queste sale, la cui capienza complessiva è di 904 posti, si aggiungono al piano terra il bar (Kronos Caffè), i ristoranti (tra cui Old Wild West), l'Escape-room. Al secondo piano inoltre è possibile trovare una play-land gestita da Cinelandia.
Caratteristica di questo complesso è la trasparenza e largo impiego della luce usata per creare effetti speciali in linea con la destinazione cinematografica del complesso.
Le facciate in vetro specchiato nella tonalità dell'oro sono mantenute, l'ingresso è sottolineato da una gigantesca piramide di forma molto verticalizzata, visibile anche e soprattutto da lontano, forte richiamo visivo e simbolico per la struttura.