UCI CINEMAS

Via Gentile 3 | Milano

INTERVENTO GLOBALE 

8.000 MQ

COMMITTENTE

Alinvest Spa

ANNO

2006

PROGETTO ARCHITETTONICO

Arch. Giancarlo Marzorati

DIREZIONE LAVORI

Egm Srl Arch. Enrico Favero

In spazi ad uso industriale nell'immobile di via Gentile 3 nasce il multiplex UCI Cinemas Certosa, una struttura composta da otto sale cinematografiche e spazi per la commercializzazione di prodotti volti allo spettacolo e alla cultura del cinema e alla ristorazione.

 

Il multiplex, la cui capienza è di 1300 posti, si compone di un piano di ingresso dove sono posizionati la biglietteria, il bar, il ristorante, i servizi, un piano primo di smistamento e di accesso alle sale e il piano tecnico con le macchine per la proiezione.

 

Caratteristica di questo complesso è la trasparenza e largo impiego della luce usata per creare effetti speciali in linea con la destinazione cinematografica del complesso.

 

Le facciate in vetro specchiato nella tonalità dell'oro sono mantenute con la sottolineatura dell'ingresso nuovamente progettato a forma di piramide: una forma molto verticalizzata, visibile anche e soprattutto da lontano, forte richiamo visivo e simbolico per la struttura.

 

Il mall e gli spazi sottogradonate sono utilizzati commercialmente per la vendita di prodotti rivolti allo spettacolo e alla cultura del cinema.